1 Novembre | STUDIO FLUDD | Masserizie Mie
Un workshop dedicato all’esplorazione del mercato dell’Albergheria e al quartiere di Ballarò. Il carattere multiforme e temporaneo del mercato come specchio in cui l’identità di ciascuno può perdersi e ritrovarsi.
4/5 Novembre | TOMO | Stampa alla Ruggine
Il workshop affronta la stampa alla ruggine su tessuto, grazie allo studio e gli adattamenti di antiche ricette, secondo tempi e processi lontani dall’industria.
2/3 Dicembre | MAX FISH | Caratteri Diversi
Verranno esplorati l’uso creativo del colore, dell’inchiostro e delle stampe sovrapposte. Questo sarà un corso dedicato alla libertà dell’intuizione creativa, al di fuori dei parametri tradizionali della stampa a caratteri mobili.
3/4 Febbraio | ELISA TALENTINO | Bestiario Ittico
Analizzeremo la fauna ittica e ne riprodurremo con tecniche pittoriche sperimentali e stampa serigrafica le sue affascinanti geometrie e texture.
SOLD OUT!
24/25 Marzo | PIERRE SAUVAGE | Beauté effacée – Corso di incisione su gomma
A Palermo sono stato sedotto dai piccoli negozi e chioschi ancora attivi, e dalle loro belle insegne. L’obiettivo sarà quello di portare una rinnovata attenzione a queste “opere” al fine di realizzare una piccola edizione sotto forma di leporello.
SOLD OUT!
12/13 Maggio | ELENA CAMPA | L’archivio della Superficie
Attraverso il frottage, le tecniche di stampa a rilievo, una tecnica pazzerella come la “litografia da cucina” proveremo a stampare i mercati di Palermo.
[svtimeline]
[svt-event title=”Masserizie Mie | STUDIO FLUDD” date=”1 Novemre 2018 (intera giornata)” button_label= class=”svt-cd-white”]
TITOLO: Masserizie Mie
NOME INSEGNANTE: STUDIO FLUDD
DATA: 1 Novembre (intera giornata)
LUOGO: Edizioni Precarie + Mercato dell’Albergheria
PREZZO: 45,00 euro
NUMERO PARTECIPANTI: 10
MODULO D’ISCRIZIONE: clicca qui
DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI:
Il mercato è una casa in cui confluiscono frammenti di storie e si ritrovano sui banchi dei venditori abusivi dell’Albergheria, che vede ogni giorno uno scenario diverso nello spazio dello stesso venditore. L’attraversamento del mercato diventa quindi esperienza sempre nuova e noi viaggiatori urbani vogliamo provare a rappresentare questo mondo in costante cambiamento. Nel laboratorio utilizzeremo come strumento di narrazione il diorama*, creando un piccolo scenario in scatola che cristallizza il momento, un souvenir** dal mercato in cui si specchino i ricordi che ci portiamo dietro, un memorabilia*** del signor venditore che fa da regista / artista di mondi confusi, casuali e sempre nuovi. Non sappiamo da dove proviene ogni singolo oggetto ma sappiamo che tutti insieme per un giorno si sono trovati su quel banco, scelti e sistemati dal venditore a cui appartengono, in una convivenza temporanea.
La proposta è di lavorare sui temi della collezione e del ricordo, sperimentando modi per raccontargli e dargli forma. Realizzeremo dei diorama in scatola, passando dalla bidimensionalità della carta al racconto tridimensionale, usando tecniche e linguaggi misti (foto-collage, disegno, modellazione tridimensionale, …).
Cosa ti porti dietro e come lo esponi? Cosa vuoi vendere o scambiare di te? Trattabile?
Parole chiave: mercato / luogo-nonluogo / realtà di 24h / alimenti+oggetti+munnizza = una collezione / venditore-regista / racconto del microcosmo del banco nel cosmo-caotico del mercato / dal singolo banco a tutta la realtà dell’Albergheria, in una scatola / kit di memorie, meraviglie e persistenze.
*Diorama: strumento inventato da L.J.-M. Daguerre e C.-M. Bouton nel 1822 per ottenere effetti tridimensionali nella rappresentazione di luoghi, persone e oggetti; è costituito da teloni trasparenti dipinti disposti verticalmente a diverse distanze e opportunamente illuminati da fonti di luce nascoste allo spettatore. Il termine è usato per estensione a indicare panorami, convenientemente colorati e illuminati, che, osservati con opportune lenti, diano impressioni di realtà, oppure panorami di cui siano esaltati con opportuni artifizi gli effetti prospettici. Nei musei della scienza e della tecnica, è chiamata d. anche la ricostruzione tridimensionale di paesaggi, habitat di animali, luoghi di lavoro ecc., realizzata con intenti didattici. (Dizionario Treccani)
**Souvenir: è una parola francese il cui significato letterale è “ricordo”, ma il termine viene usato spesso anche per indicare l'”oggetto-ricordo” di vario tipo che solitamente si acquista o si regala quando, visitando luoghi di particolare interesse turistico, si vuole conservarne la memoria e ricordare l’evento a sé o agli altri.L’uso di acquistare dei “souvenirs” è sempre esistito, ma fu nel XVIII secolo, epoca in cui i viaggi per il mondo allora conosciuto ebbero un notevole incremento, che si cominciò a sfruttare commercialmente la propensione dei viaggiatori ad acquistare piccoli oggetti, che vennero confezionati all’uopo, da portare via per ricordare un particolare luogo che avevano visitato.
Ciò accadde in particolare per i luoghi significativi della religione, come santuari, chiese famose, e da lì, per analogia, l’uso passò anche ai siti turistici molto noti.
Oggi in tutti i luoghi visitati da turisti si possono trovare bancarelle, piccoli o addirittura grandi negozi dove sono esposti souvenirs d’ogni genere, che possono essere oggetti in ceramica su cui sono dipinte immagini del luogo visitato, il cui nome è impresso sotto il paesaggio riprodotto, cartoline postali, fazzoletti di seta dipinti, scatoline in legno dipinto o inciso.
***Per memorabilia, dal latino memorabilis, quindi ricordare o tenere nella memoria, si intendono degli oggetti appartenenti ad un avvenimento storico, ad un fatto noto, ad un film o ad un evento sportivo che sono accaduti in un passato relativamente recente. Questi oggetti sono quasi sempre legati a personaggi importanti protagonisti prevalentemente del mondo dello spettacolo (cinema, televisione, musica e sport), della politica, dell’arte e di qualunque altro settore dove questi personaggi hanno avuto ruoli prominenti e che sono diventati famosi a livello nazionale ed internazionale grazie soprattutto ai media. Sono quindi oggetti di ogni genere. (Wikipedia)
A CHI E’ RIVOLTO: a tutti gli operatori visivi con un’attitudine alla ricerca sul territorio. Studenti, Artigiani, Artisti, Designer, Creativi, Curiosi, Collezionisti.
MATERIALE DA PORTARE: Taccuino e portacolori / astuccio con materiali base (matita, penna, gomma, forbici, cutter) e telefono per fare foto.
BIO INSEGNANTE: Studio Fludd è un collettivo multidisciplinare nato a Venezia nel 2008, formato da Caterina Gabelli, Matteo Baratto e Sara Maragotto. Il gruppo è attivo negli ambiti dell’art direction e delle arti grafiche, dello styling ed exhibition design, accomunati e connessi da un interesse per la ricerca e l’educazione visiva. Lo studio prende il nome dall’alchimista inglese Robert Fludd, da cui assume la metafora della trasformazione della materia vile attraverso il processo empirico. I progetti e i workshop di Studio Fludd sono stati ospitati in contesti quali: Somerset House, MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Fondazione Querini Stampalia, MaXXI, La Triennale, CAMERA Centro Italiano per la fotografia, Palazzo dei Diamanti, Bologna Children’s Book Fair.
Compila il Modulo per l’iscrizione: ISCRIVITI QUI
[/svt-event]
[svtimeline]
[svt-event title=”Stampa alla Ruggine | TOMO” date=”4 – 5 Novemre 2017 (il corso dura un giorno e si ripete due giorni)” button_label= class=”svt-cd-white”]
TITOLO: Stampa alla ruggine
NOME INSEGNANTE: TOMO
DATA: 4 – 5 Novembre (8 ore complessive con pausa pranzo)
LUOGO: Edizioni Precarie
PREZZO: 50,00 euro
NUMERO PARTECIPANTI: 15
MODULO D’ISCRIZIONE: clicca qui
DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI: Giunta in Italia grazie al Rinascimento ed al rinnovato interesse per le tecniche artigiane e diffusa in Romagna intorno al 1700, la stampa a ruggine, di cui si parla già in testi greci e romani, é presente anche nella tradizione egizia, indiana oltre che in quella africana e asiatica.
Le prime stampe di cui si ha notizia ritraevano un medaglione con S. Antonio Abate, protettore degli animali, ad ornare coperte per proteggere il bestiame.
La stampa su tela attraverso matrici di legno stagionato e intagliato a mano si carica di nuovo interesse nella prima metà dell’800 sulla scia delle fascinazioni anti-industriali di William Morris.
Il workshop affronta la stampa a ruggine su tessuto, grazie allo studio e gli adattamenti di antiche ricette, secondo tempi e processi lontani dall’industria.
PROGRAMMA: Verrà illustrata una panoramica generale sulla storia della stampa tessile, le radici delle tecniche tintorie, gli strumenti e le tecniche di stampa dalla serigrafia al block print.
Il ritmo compositivo, la qualità dei tessuti, la composizione dei pigmenti e la mordenzatura saranno alcuni dei temi affrontati attraverso la fase di preparazione degli inchiostri e la finalizzazione della stampa.
Saranno inoltre affrontati tutti gli aspetti utili alla realizzazione di uno studio domestico in totale economia.
I colori ottenuti si prestano ad un’ampia gamma di applicazioni: stampe su t-shirt, shopping bag e tessuti di vario tipo, così come su carta o legno.
A CHI E’ RIVOLTO: Artigiani, Artisti, Designer, Creativi, Curiosi ed appassionati delle tecniche di stampa su carta e tessuti, Appassionati dei pigmenti naturali. Quanti hanno voglia di realizzare in proprio tessuti stampati, t-shirt, shopper ecc…
MATERIALE DA PORTARE: – Stoffa (qualsiasi stoffa anche vecchia, usata, ecc…)
BIO INSEGNANTE: Tomo è uno studio di stampa e grafica con base a Palermo, fondato da Federico Lupo e Giuseppe Mistretta. Pone particolare attenzione alla storia delle tecniche di stampa su carta e tessuti, non escludendo le applicazioni digitali al servizio della ricerca e della sperimentazione.
Tomo nasce da oltre 10 anni di esperienza nei circuiti dell’arte, della musica, della piccola editoria e dell’autoproduzione. Si occupa di formazione attraverso un programma di laboratori, affrontando argomenti come il ritmo compositivo, il segno grafico, l’astrazione, il ruolo dell’istinto nei processi creativi, la storia del design e dell’editoria indipendente.
Tomo realizza inoltre kit artigianali ed esclusivi; strumenti costruiti o selezionati per offrire un’esperienza di lavoro in linea con la tradizione.
Segue con cura i progetti di artisti, editori, designer, creativi ed illustratori.
Compila il Modulo per l’iscrizione: ISCRIVITI QUI
[/svt-event]
[svt-event title=”Caratteri Diversi | Max Fish” date=”2 – 3 Dicembre 2017″ button_label= class=”svt-cd-white”]
TITOLO: Caratteri Diversi
NOME INSEGNANTE: Massimiliano Pesce
DATA: 2 – 3 Dicembre
LUOGO: Edizioni Precarie
PREZZO: 90,00 euro
NUMERO PARTECIPANTI: max 10
MODULO D’ISCRIZIONE: clicca qui
DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI: Riscoprire la stampa a caratteri mobili in legno e valutare il suo potenziale creativo. Durante il workshop discuteremo le tecniche base della stampa a caratteri mobili e la storia dei caratteri in legno in Italia. Utilizzando un approccio sperimentale a quest’arte, stamperemo una varietà di texture di lettere e parole che potranno poi essere usate per creare piccoli manifesti e un libro senza legature. Verranno esplorati l’uso creativo del colore, dell’inchiostro e delle stampe sovrapposte. Questo sarà un corso dedicato alla libertà dell’intuizione creativa, al di fuori dei parametri tradizionali della stampa a caratteri mobili.
A CHI E’ RIVOLTO: a tutti gli appassionati di tipografia analogica
MATERIALE: fornito dal corso
BIO INSEGNANTE: Mi chiamo Massimo Pesce e sono nato nel 1965 in un paese a nord di Padova. Finita la scuola dell’obbligo, ho fatto parte del mondo del lavoro come garzone, carpentiere, idraulico, operaio metalmeccanico e artigiano. Nel 2003 mi sono trasferito in Umbria, per poi andare in Toscana, dove vivo attualmente occupandomi di web e grafica. Dal 2005 collaboro con la calligrafa Monica Dengo nell’organizzazione di corsi nazionali e internazionali, ed insieme ad altri ho fondato l’associazione Centro Internazionale Arti Calligrafiche e del libro, CIAC. Dal 2009 al 2015 mi sono occupato di corsi di tipografia. Con il CIAC abbiamo invitato in Italia il tipografo americano Amos Kennedy che, insieme a Paolo Lazzarelli della Tipografia Sociale di Arezzo, ha tenuto corsi sulla stampa creativa e su manifesti con l’uso di tirabozze e caratteri in legno. Questi corsi sono continuati poi con Paolo Lazzarelli per alcuni anni, fino alla sua scomparsa. Da questa esperienza nasce in un garage di Arezzo “Atipicapress”, dove il grande portone d’entrata diventa la vetrina della tipografia.
Compila il Modulo per l’iscrizione: ISCRIVITI QUI
[/svt-event]
[svt-event title=”Bestiario Ittico | Elisa Talentino” date=”3 – 4 Febbraio 2018″ button_label= class=”svt-cd-white”]
TITOLO: Bestiario Ittico
NOME INSEGNANTE: Elisa Talentino
DATA: 3-4 Febbraio 2018
LUOGO: Edizioni Precarie
PREZZO: 110,00 euro (include un telaio in regalo con la propria incisione pronta per essere stampata di nuovo)
NUMERO PARTECIPANTI: max 15
MODULO D’ISCRIZIONE: clicca qui SOLD OUT!!!
DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI: Analizzeremo la fauna ittica e ne riprodurremo con tecniche pittoriche sperimentali e stampa serigrafica le sue affascinanti geometrie e texture. Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti di base per la stampa su carta ma è anche un’opportunità per veder realizzato un poster in tiratura di 15 copie della propria illustrazione.
PROGRAMMA:
Il corso, della durata complessiva di 13 ore, è suddiviso in due giornate di laboratorio.
Orario 10-13 / 14,30-18
– Durante la mattinata di sabato verranno illustrate tramite la visione di campioni, materiale cartaceo, pellicole e dimostrazioni dirette le principali tecniche di realizzazione di immagini per sfruttare al meglio le potenzialità della stampa serigrafica (caratteristiche dei colori coprenti e trasparenti, retini, fotografie, come evitare i fuori registro, grafismi a pastello e a pennello, vernici per mascherare, etc..)
– Tratteremo le varie tecniche pittoriche di realizzazione della pellicola serigrafica: lavoreremo direttamente su acetato con inchiostri, punte da incisione, collage, timbri per creare texture ed effetti che ricordano quelli calcografici.
– A partire dal primo pomeriggio si impressioneranno e svilupperanno i telai di stampa con gelatina fotosensibile. A questo processo seguirà la stampa vera e propria dei due livelli di colore che continuerà per tutta la giornata di domenica.
A CHI E’ RIVOLTO: Il workshop di serigrafia artistica è rivolto a illustratori, graphic designer e creativi.
MATERIALE DA PORTARE: Tutti i materiali sono forniti da noi ad eccezione di quelli da disegno per la fase di progettazione; ogni partecipante dovrà quindi provvedere per sé a matite, pastelli, pennelli, pennarelli (adatti ad acetati), fogli da disegno, blocco schizzi e portatile per chi lavora in digitale. Uno scanner sarà a vostra disposizione.
BIO INSEGNANTE: Elisa Talentino è un’artista che lavora con grafica d’arte, pittura, illustrazione e animazione.
Le sue immagini appaiono in libri e riviste, tra i sui clienti figurano The New York Times, Goethe Institut, D Repubblica, Mondadori, add Editore, e/o Edizioni, La Stampa.
Ha realizzato alcuni libri d’artista segnalati e selezionati nei principali concorsi di illustrazione.
È specializzata in stampa d’arte; le sue serigrafie d’autore, realizzate con tecniche pittoriche sperimentali sono esposte in numerose gallerie in Italia e all’estero.
Compila il Modulo per l’iscrizione: ISCRIVITI QUI SOLD OUT!
[/svt-event]
[svt-event title=”Beauté effacée – Corso di incisione su gomma | Pierre Sauvage” date=”24 – 25 Marzo 2018″ button_label= class=”svt-cd-white”]
TITOLO: Beauté effacée – Corso di incisione su gomma per creare timbri
NOME INSEGNANTE: Pierre Sauvage
DATA LABORATORIO: 24-25 Marzo
LUOGO: Edizioni Precarie
PREZZO: 80,00 euro
NUMERO PARTECIPANTI: da 5 a 15
MODULO D’ISCRIZIONE: clicca qui SOLD OUT!
DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI: A Palermo sono stato sedotto dai piccoli negozietti e chioschetti ancora attivi, e dalle loro belle insegne, spesso antiche. Talvolta queste vecchie iscrizioni non corrispondono nemmeno al contenuto del negozio. L’obiettivo sarà quello di portare una rinnovata attenzione a queste “opere” davanti alle quali passiamo spesso senza notarle nemmeno, al fine di realizzare una piccola edizione sotto forma di leporello. 2 giornate di workshop, orario: 10:00-13:00 e 14:00-18:00 Dopo una passeggiata di quartiere al fine di trovare e fotografare le insegne e le antiche facciate dei negozi di Palermo, mostrerò alcuni esempi rilevati durante le mie precedenti passeggiate. Affronteremo quindi la tecnica dell’incisione su gomma e la applicheremo alla realizzazione di timbri che racconteranno di nuove insegne e facciate di negozi ispirate dalla ricerca sulle insegne storiche. Stamperemo l’edizione finale, realizzando un piccolo leporello.
A CHI E’ RIVOLTO: Il laboratorio è rivolto a tutti quelli che sono in grado di tenere una sgorbia nelle proprie mani
MATERIALE DA PORTARE: Ogni partecipante può portare i suoi strumenti da disegno (colori e blocchetto schizzi). Il materiale per incidere sarà fornito dall’organizzazione. Materiali forniti: piastre di gomma, tocchetti di legno per incollare i timbri, carta carbone, cartoncino, carta per la stampa, inchiostro lino, inchiostrante a tampone, colla bianca.
BIO INSEGNANTE: Un po’ artista un po’ tuttofare, Pierre Sauvage si dedica al disegno, all’incisione, la serigrafia e al collage, cuce e crea ceramica. Il suo piccolo mondo è popolato di cose, animali e ibridi. Fa parte del Cagibi, associazione/collettivo che pratica, tra le altre cose, la serigrafia e la creazione di piccole edizioni artigianali.
Compila il Modulo per l’iscrizione: ISCRIVITI QUI SOLD OUT!
[/svt-event]
[svt-event title=”L’archivio della Superficie | Elena Campa” date=”12 – 13 Maggio 2018″ button_label= class=”svt-cd-white”]
TITOLO: L’Archivio della Superficie
NOME INSEGNANTE: Elena Campa
DATA: 12 – 13 Maggio
LUOGO: Edizioni Precarie
PREZZO: 70,00 euro
NUMERO PARTECIPANTI: da 5 a 12
MODULO D’ISCRIZIONE: clicca qui
DESCRIZIONE GENERALE E OBIETTIVI: : Un workshop, parte di un progetto di ricerca itinerante, sulla sperimentazione dei diversi modi di carpire le tracce e le orme delle superfici che ci circondano.
L’asfalto, la pietra, le foglie, la stoffa: ogni superficie racconta un determinato luogo in un determinato momento, e inevitabilmente ogni superficie si trasforma con il passare del tempo.
Insieme a Edizioni Precarie ci armeremo della nostra infallibile aiutante: la macchina per la pasta Imperia, che useremo come una piccola pressa da stampa portatile, Attraverso il frottage, le tecniche di stampa a rilievo, una tecnica pazzerella come la “litografia da cucina” (e tutte le sperimentazioni che ci verranno in mente) proveremo a stampare i mercati di Palermo, dall’arancia al pesce fino alla bistecca e ai baffi del macellaio (!) per creare un archivio del mercato mappando ogni impronta, rubata e stampata sul posto.
Il segno su carta diventa una testimonianza eterna (o quasi) di un momento in un luogo in continua evoluzione.
Ognuno svilupperà il suo “racconto” dei mercati attraverso lo sfregamento e il contatto.
PROGRAMMA:
Giorno 1
(in studio)
spiegazione e dimostrazione delle possibilità offerte dalle diverse tecniche, Prove di stampa.
Giorno 2
(sul posto, ai mercati)
raccolta dei segni attraverso le varie tecniche
(in studio)
catalogazione
rilegatura dell’edizione
A CHI E’ RIVOLTO: a tutti i grafici con un’attitudine alla ricerca sul territorio
MATERIALE DA PORTARE: materiale da disegno
BIO INSEGNANTE: ELENA CAMPA si occupa di illustrazione, grafica e tecniche di stampa artigianali. Nel 2007 ha fondato Studio Arturo a Roma, un collettivo di ragazze con le quali ha iniziato a usare l’incisione calcografica e a rilievo come mezzo di comunicazione moderna, attraverso l’autoproduzione e la formazione. Dal 2015 a Milano ha aperto un nuovo studio, Spazio Florida dove convivono tecniche di stampa artigianali differenti, dalla serigrafia all’incisione alla stampa risograph, e dove continua la sua attività formativa attraverso i workshop. Dal 2016 insegna anche in un istituto professionale per stampatori.
Compila il Modulo per l’iscrizione: ISCRIVITI QUI
[/svt-event]
[/svtimeline]
[svt-event title=”Masserizie Mie | STUDIO FLUDD” date=”1 Novemre 2018 (intera giornata)” button_label= class=”svt-cd-white”]
[svtimeline]
[svt-event title=”Stampa alla Ruggine | TOMO” date=”4 – 5 Novemre 2017 (il corso dura un giorno e si ripete due giorni)” button_label= class=”svt-cd-white”]
[svt-event title=”Caratteri Diversi | Max Fish” date=”2 – 3 Dicembre 2017″ button_label= class=”svt-cd-white”]
[svt-event title=”Bestiario Ittico | Elisa Talentino” date=”3 – 4 Febbraio 2018″ button_label= class=”svt-cd-white”]
[svt-event title=”Beauté effacée – Corso di incisione su gomma | Pierre Sauvage” date=”24 – 25 Marzo 2018″ button_label= class=”svt-cd-white”]
[svt-event title=”L’archivio della Superficie | Elena Campa” date=”12 – 13 Maggio 2018″ button_label= class=”svt-cd-white”]
[/svtimeline]